Derattizzazione – Provincia Milano, Monza, Bergamo
I topi e i ratti fanno parte della famiglia dei muridi. Sono animali territoriali. Vivono in colonie dove regna una sorta di gerarchia: vi è la presenza di un animale dominante, una o più femmine e numerosi individui subordinati.
Le colonie sono numerose grazie alla capacità riproduttiva di questi roditori: ciascuna femmina può dare alla luce da 4 a 12 piccoli e può partorire fino a 35 volte durante la sua vita, inoltre i cuccioli maturano dopo soli 2 o 3 mesi di vita.
La loro nutrizione è varia, sono animali onnivori e si nutrono in modo particolare durante le ore notturne dove vanno alla ricerca in modo particolare di frutta, verdura e cereali.
Esistono 3 specie principali sul nostro territorio:
Topo Domestico
Conosciuto come topolino di campagna, è un roditore di dimensioni tra 3 e 10 cm, con un colore che varia dal nero ad un marroncino chiaro e con zampe bianche. I topi adulti vivono circa 1 anno.
È presente nelle campagne, vicino alle coltivazioni o nei boschi. Essere molto piccolo gli permette di entrare all’interno di edifici e quindi colonizzare anche ambienti urbani.
Rattus Norvegicus
Conosciuto anche come ratto grigio o delle fogne ha una dimensione che varia tra i 18 e 20 cm esclusa la coda.
Ha un mantello molto robusto di colore bruno-grigiastro mentre il ventre rimane più chiaro. L’adulto vive fra i 6 e i 12 mesi e ogni femmina può dar vita fino a 7 cucciolate di 3–15 piccoli.
Si rileva la loro presenza negli edifici, nei sistemi fognari e in zone all’aperto. I ratti grigi in genere vivono a terra e nelle tane e risalire le condotte di scarico dei bagni. Può diventare aggressivo se si sente minacciato.
Rattus Rattus
Chiamato anche ratto nero o ratto dei tetti ha dimensioni che vanno dai 10 ai 18 cm coda esclusa. Ha un corpo e un muso allungati, orecchie grandi e un mantello di colore marrone o nero.
Ha un’aspettativa di vita di circa 1 anno.
colonizza principalmente le parti alte come soffitte, tetti, terrazzi o controsoffittature penetrando da camini, aperture nel sottotetto, fessure che consentono il passaggio di cavi.
E’ una specie particolarmente difficile da controllare a causa della sua diffidenza e delle sue abitudini alimentari selettive.
In seguito al sopralluogo effettuato, Maya Disinfestazioni studia un piano per l’eliminazione di topi e ratti presenti con posizionamento di trappole (bait box) con all’interno rodenticidi a norma di legge secondo il ministero della salute.
Topi e ratti sono portatori di gravi malattie, un intervento risolutivo veloce e efficace come il nostro riduce il rischio per la salute umana.
Eseguiamo Interventi di derattizzazione nelle province di Milano, Monza, Bergamo, Lodi, Lecco, Pavia e Cremona in tempi brevi dalla richiesta di sopralluogo.
Tecniche di Prevenzione e Consigli Pratici contro Ratti e Topi
- Bonifica del territorio
- Frequenti rimozioni dei rifiuti dai cassonetti
- Sigillatura di fori nei muri e nei tombini fognari
Queste operazioni contribuiscono notevolmente a limitare il problema, ferma restando l’importanza fondamentale del ricorso alla lotta chimica eseguita in modo continuativo da aziende professionali che sanno come maneggiare e smaltire i prodotti utilizzati: questi, infatti, non gestiti correttamente possono risultare pericolosi per l’uomo e per gli animali domestici.
“Siamo Maya Disinfestazioni, risolviamo Problemi.”
– Mr. Wolf, Pulp Fiction
Problemi di Ratti in Casa o in Azienda?
Gli Altri Nostri Servizi
Disinfestazione
Allontanamento Volatili
HACCP
Hazard Analysis and Critical Control Points è un sistema di gestione della sicurezza alimentare che identifica e valuta i pericoli per la salute umana e stabilisce procedure per prevenirli durante la produzione, la conservazione e la distribuzione di alimenti. HACCP è un requisito normativo in molti paesi per la sicurezza alimentare.
Sanificazione
Contattaci
Derattizzazione – Provincia Milano, Monza, Bergamo e Lombardia
Telefono
Aree Intervento
Milano | Monza e Brianza | Bergamo | Lodi | Lecco | Pavia | Cremona